RS voels am schlern winter peterbuehl
RS voels am schlern winter peterbuehl

Chiesa di San Pietro sul Colle

La pittoresca chiesetta sul colle Peterbühl, a Fiè, è probabilmente la più antica chiesa dell’Alpe di Siusi.

La Chiesa di San Pietro sul Colle si trova a ovest del centro di Fié allo Sciliar (Völs am Schlern). L’edificio venne menzionato per la prima volta nel 1371, si presume però, che le origini risalgano al XII o XIII secolo e, cioè, all’architettura romanica.

Attorno al 1498, furono eseguiti lavori di ristrutturazione. A questo periodo risalgono infatti la costruzione o la ristrutturazione, per esempio, della volta a crociera e del portale laterale (sud) in pietra arenaria. Nel corso di questi lavori, sono stati inoltre aggiunti - sopra il portale laterale - lo stemma delle famiglie Thun e Firmian e le chiavi incrociate di San Pietro. L’altare a portelle risale al 1510, probabilmente un regalo per il termine dei lavori di ristrutturazione. Nel corso di un incendio, nel 1862, il campanile della chiesa andò distrutto e la chiesa venne quindi coperta con un nuovo tetto.

A proposito: il colle Peterbühl è già stato insediato nell’età del bronzo. Reperti archeologici della collina, così come l’altare tardogotico della Chiesa di San Pietro sul Colle (St. Peter am Bichl), sono esposti al giorno d’oggi al Museo Parrocchiale e Archeologico di Fiè.

Orari d’apertura:
visitabile solo dall’esterno

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni