Compaccio (1.850 m s.l.m.), Saltria, Giogo e Piz, così come diversi masi sparsi, costituiscono la località Alpe di Siusi
Galleria immagine: Alpe di Siusi
- Mappa Apri la mappa
- 11/11/2024 -1° +6° Previsioni meteo settimanali
- Apri il panorama
- Apri il panorama
-
video : Una giornata invernale sull’Alpe di Siusi
-
video : L’Alpe di Siusi vista dall’alto
-
video : Escursione invernale alla Bullaccia sull’Alpe di Siusi
-
video : Una notte sull’Alpe di Siusi
-
video : Alle “Sorgenti delle Streghe”
-
video : Dall’Alpe di Siusi allo Sciliar
-
video : Alto Adige
Con un'estensione di quasi 6.000 ettari, l'Alpe di Siusi è la più grande alpe d'Europa. L'area, che fa parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, è coperta da estesi prati di alta montagna con la tipica flora alpina, e da boschi di larici. Nel corso dei decenni, sull'alpe sono nate alcune piccole località, con l'obiettivo di rispondere alla domanda turistica. La frazione Alpe di Siusi, oggi, è composta dalle piccole località di Saltria, Compaccio, Giogo e Piz, ma anche di tanti masi sparsi per i prati dell'altipiano.
Compaccio (Compatsch), sul lato occidentale dell'Alpe di Siusi, è la località più grande dell'area. Qui si trova la stazione a monte della cabinovia dell'Alpe di Siusi, la stazione della cabinovia Bullaccia e quelle di alcune seggiovie. Inoltre, nel paesino si trovano anche la nuova chiesa dell'alpe e alcuni hotels. L'insediamento è considerato la porta principale per l'area protetta del parco naturale. Grazie alla cabinovia, Compaccio e tutta l'Alpe di Siusi sono diventati una zona a traffico limitato.
Sul versante orientale dell'altipiano si trova invece Saltria, una piccola località in cima al Rio Jender, che scende verso Santa Cristina, in Val Gardena. Saltria è punto di partenza per molte escursioni sull'Alpe di Siusi e verso le Dolomiti: Sassolungo (3.181 m s.l.m.), Sasso Piatto (2.969 m), Sciliar (2.563 m) e Rifugio Molignon. Alcune malghe e hotel si trovano anche a Piz, sul pendio dell'omonimo monte. Presso la sua cima, si trova la stazione della funivia che collega l'Alpe di Siusi a Ortisei in Val Gardena.
Suggerisci una modifica/correzione