seiseralm winter alpedisiusi inverno
seiseralm winter alpedisiusi inverno

Alpe di Siusi

Compaccio (1.850 m s.l.m.), Saltria, Giogo e Piz, così come diversi masi sparsi, costituiscono la località Alpe di Siusi.

Con un’estensione di quasi 6.000 ettari, l’Alpe di Siusi è la più grande alpe d’Europa. L’area, che fa parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, è coperta da estesi prati di alta montagna con la tipica flora alpina, e da boschi di larici. Nel corso dei decenni, sull’alpe sono nate alcune piccole località, con l’obiettivo di rispondere alla domanda turistica. La frazione Alpe di Siusi, oggi, è composta dalle piccole località di Saltria, Compaccio, Giogo e Piz, ma anche di tanti masi sparsi per i prati dell’altipiano.

Compaccio (Compatsch), sul lato occidentale dell’Alpe di Siusi, è la località più grande dell’area. Qui si trova la stazione a monte della cabinovia dell’Alpe di Siusi, la stazione della cabinovia Bullaccia e quelle di alcune seggiovie. Inoltre, nel paesino si trovano anche la nuova chiesa dell’alpe e alcuni hotels. L’insediamento è considerato la porta principale per l’area protetta del parco naturale. Grazie alla cabinovia, Compaccio e tutta l’Alpe di Siusi sono diventati una zona a traffico limitato.

Sul versante orientale dell’altipiano si trova invece Saltria, una piccola località in cima al Rio Jender, che scende verso Santa Cristina, in Val Gardena. Saltria è punto di partenza per molte escursioni sull’Alpe di Siusi e verso le Dolomiti: Sassolungo (3.181 m s.l.m.), Sasso Piatto (2.969 m s.l.m,), Sciliar (2.563 m s.l.m.) e Rifugio Molignon. Alcune malghe e hotel si trovano anche a Piz, sul pendio dell’omonimo monte. Presso la sua cima, si trova la stazione della funivia che collega l’Alpe di Siusi a Ortisei in Val Gardena.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Alpe di Siusi

Suggerimenti ed ulteriori informazioni