wanderung saltria dialer
wanderung saltria dialer

Escursione da Saltria al Rifugio Molignon

Quest’escursione di 12 km porta al Rifugio Molignon (2.054 m s.l.m.) e rappresenta un dislivello di 630 metri.

Da Saltria (1.680 m s.l.m.), parte dell’Alpe di Siusi e frazione del comune di Castelrotto, ci incamminiamo verso la Malga Tirler, passando per l’Albergo Floralpina e seguendo il sentiero n. 9. A proposito: il Rifugio Tirler è uno dei rifugi più amati e visitati dell’Alpe di Siusi e, per questo, è stato anche premiato. Un motivo in più per fermarsi per un rinfresco!

Il nostro cammino prosegue poi per il sentiero n. 8 in salita verso il luogo in cui, fino al 2010, si trovava il Rifugio Dialer. Il percorso si snoda lungo un largo sentiero forestale, che, nell’ultimo tratto, presenta una ripida salita a tornanti. Il gorgogliare del Rio Dialer ci accompagna per quest’ultima salita, sui prati pascolano cavalli avelignesi. Arrivati a 2.150 m s.l.m. godiamo per prima cosa del fantastico panorama sul Sassolungo e il Sasso Piatto, così come sul Molignon e i Denti di Terrarossa.

Da qui seguiamo, infine, le indicazioni per il sentiero n. 7 per il Rifugio Molignon (2.054 m s.l.m.), e poi, il sentiero n. 12 e 12A. Il sentiero n. 30 ci riporta al nostro punto di partenza, Saltria.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Saltria sull’Alpe di Siusi
Sentiero: Saltria - Malga Tirler - Rifiugio Dialer - Rifugio Molignon - Saltria
Segnavia: 9, 8, 7, 12, 12A, 30
Lunghezza del percorso: 12,7 km
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Dislivello: ca. 630 m
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Castelrotto, tel. +39 0471 706333

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni