RS rosszaehne
RS rosszaehne

Escursione alpina alla Forcella Denti di Terrarossa

Questo tour alpino si svolge tra i favolosi prati dell’Alpe di Siusi e le imponenti rocce dei Denti di Terrarossa, a 2.600 m s.l.m.

Un ideale punto di partenza per il nostro tour è Compaccio (1.800 m s.l.m.), dove si trova la stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi (Compaccio è raggiungibile anche in macchina prima delle ore 9.00). Da qui, seguiamo inizialmente le indicazione per il sentiero n. 7, fino a raggiungere un’altitudine di 2.000 m s.l.m. Arrivati all’Hotel Punta d’Oro, svoltiamo a sinistra, fino a giungere al Rifugio Molignon. La natura con alberi, cespugli e fiori, inizia a essere più rada e ci accorgiamo che, ormai, abbiamo raggiunto una certa quota. Seguiamo sempre le indicazioni per il sentiero n. 7 fino al Rifugio Dialer (2.153 m s.l.m.).

Il nostro cammino - anche molto ripido - prosegue verso ovest. Le indicazioni per il sentiero n. 8 e, poco dopo, n. 4, ci portano attraverso un sentiero sterrato e alla nostra sinistra possiamo ammirare il Molignon, una cima famosa del Gruppo del Catinaccio. Alla nostra destra invece, sentiamo le marmotte fischiare. Lontano, verso oriente, riconosciamo inoltre le cime del Gruppo del Sella, la Marmolada - con ben 3.343 m s.l.m. la vetta più alta delle Dolomiti - e, sotto di noi, la Val di Fassa (Trentino).

Finalmente, raggiungiamo la nostra prima meta, il Rifugio Alpe di Tires, a 2.440 m s.l.m. e quindi ci troviamo di nuovo sulla parte altoatesina. Dopo una piccola sosta, ci riavviamo verso nord lungo la Forcella Denti di Terrarossa: le Dolomiti ci sembrano vicinissime. Il sentiero n. 2 diventa sempre più stretto e, infine, giungiamo alla Forcella Denti di Terrarossa a 2.500 m s.l.m. Il panorama sull’Alpe di Siusi, lo Sciliar e le Dolomiti del Trentino, è fantastico. La discesa, ora, è molto ripida. Scendiamo piano per il piccolo sentiero, fino ad arrivare su prati verdi e all’Albergo Panorama. Da qui, possiamo giá vedere il nostro punto di partenza, Compaccio, per il quale ci avviamo lungo il sentiero n. 2.

Indicazione: un buon equipaggiamento per l’escursione (scarponi, bastoni da montagna) è indispensabile!

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Compaccio sull’Alpe di Siusi, stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi
Sentiero: Compaccio - Rifugio Molignon - Rifugio Dialer - Rifugio Alpe di Tires - Forcella Denti di Terrarossa - Compaccio
Segnavia: 7, 8, 4, 2, S, 7
Tempo di percorrenza: ca. 4,5 ore
Dislivello: 900 m
A misura di famiglia? No.
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Castelrotto, tel. +39 0471 706333

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni