RS tiers st zyprian
RS tiers st zyprian

Cappella di San Cipriano

La pittoresca Cappella di San Cipriano si trova a soli 3 km di distanza da Tires al Catinaccio.

A San Cipriano (St. Zyprian), una frazione di Tires al Catinaccio (Tiers am Rosengarten) a ca. 1.070 m di altitudine, si trova l’omonima chiesetta, costruita in stile romanico con volte a botte, absidi e un piccolo campanile.

Gli affreschi situati sulla facciata esterna risalgono al XVII secolo e raffigurano la leggenda del salvataggio del prato “Platzlinder”. La leggenda narra che Cipriano e Giustina, con i loro mantelli, protessero il prato e il gregge dai fulmini, che Dio stava scagliando dal cielo. La cappella, e lo spettacolare scenario del Catinaccio alle sue spalle, sono un amato soggetto fotografico.

A proposito: un tempo, l’insediamento principale della zona non era Tires ma, appunto, San Cipriano.

Orari d’apertura:
visitabile solo dall’esterno

Le possibilità di accesso potrebbero essere limitate o interdette come misura precauzionale contro la diffusione del COVID-19, a tutela della salute dei visitatori e dei collaboratori.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni