Tires al Catinaccio

Il comune di Tires al Catinaccio con le sue località di San Cipriano, Briè, Bagni di Lavina Bianca e Tires paese, è situato nel magico regno di Re Laurino.

Il piccolo comune di Tires, con i suoi 960 abitanti, è situato ad un altezza compresa tra i 700 e i 3.002 m s.l.m. Spesso le piccole località di montagna sono pittoresche, soprattutto se fanno parte di un comune che si estende ai piedi del leggendario Catinaccio, nel leggendario regno di Re Laurino. Come narra la leggenda, al sorgere ed al calar del sole, il meraviglioso Catinaccio si tinge di rosa, il fenomeno dell’enrosadira. Tires fa parte della cooperazione “Alpine Pearls”, la quale promuove un turismo di mobilità dolce nelle Alpi. Inoltre, anche il più alto colle boscoso d’Europa si trova nell’area comunale: il 1.756 m alto Montalto di Nova.

Parte del territorio comunale di Tires al Catinaccio si trova sul suolo protetto del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio che offre molte possibilità di escursioni ed attività all’aperto. Non può mancare inoltre una visita al centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio all’inizio della Val Ciamin, posizionato in un’antica segheria veneziana ad acqua. In inverno invece ci sono le aree sciistiche Alpe di Siusi e Latemar-Obereggen. Quest’area è adatta anche ad escursioni con le ciaspole, slittate oppure escursioni invernali.

  1. Tires paese

    Tires paese

    Il tranquillo paese di Tires si trova alla fine della Val di Tires, ai piedi delle…
  2. San Cipriano

    San Cipriano

    Magicamente graziosa, così si presenta la località di San Cipriano, punto di…
  3. Briè

    Briè

    La località di Briè si trova sul confine comunale di Fiè allo Sciliar, Cornedo…

Alloggi consigliati: Tires al Catinaccio

  1. Dolomit Resort Cyprianerhof
    Hotel

    Dolomit Resort Cyprianerhof

  2. Alpinhotel Vajolet
    Hotel

    Alpinhotel Vajolet

Suggerimenti ed ulteriori informazioni