RS seis am schlern und st valentin winter
RS seis am schlern und st valentin winter

Siusi allo Sciliar

Il paese di Siusi allo Sciliar, a 1.004 m di altitudine, ha una lunga storia come località turistica alpina.

Siusi è, dopo il capoluogo Castelrotto paese, il secondo paese del comune di Castelrotto per numero di abitanti, infatti, la popolazione di Siusi conta oggi circa 2.000 persone. Le caratteristiche tipiche di un paese montano offrono all’ospite un’atmosfera speciale. Noti personaggi, come Carlo Azeglio Ciampi, Arturo Toscanini, Max Valier, Sigurd Ibsen e varie famiglie nobili del passato e del presente, hanno apprezzato e apprezzano i suoi vantaggi. Il paese sotto il massiccio dello Sciliar è noto come una delle località turistiche più caratteristiche di tutto il Tirolo.

Qui trovate una vasta gamma di opportunità: escursioni nella natura intatta del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, vie ferrate, il campo da golf San Vigilio-Siusi, piste da sci, ma anche gite in carrozze trainate da cavalli, il tutto immerso in un paesaggio magnifico, sia d’estate che d’inverno. Una piacevole escursione, la offre per esempio il Sentiero Geologico, che passa per i Bagni di Razzes e prosegue nella gola sotto lo Sciliar. La moderna cabinovia invece, vi porta direttamente da Siusi all’altipiano dell’Alpe di Siusi.

Chi è interessato alla storia del paese, troverà diverse chiese, come la Chiesa di Maria Ausiliatrice, nel centro del paese, ancora oggi luogo di pellegrinaggio, le rovine di Castelvecchio, che per un periodo appartenne al famoso cantautore medioevale Oswald von Wolkenstein, e le rovine di Castel Salego.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Siusi allo Sciliar Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni