Burgruine Hauenstein Seis am Schlern
Burgruine Hauenstein Seis am Schlern

Rovine di Castelvecchio

La rocca di Castelvecchio risale al XII secolo e si trova poco sopra il paese di Siusi, ai piedi dell’imponente massiccio dello Sciliar.

La rocca di Castelvecchio si trova a 1.273 m di altitudine, abbracciata da un fitto bosco nei pressi di Siusi allo Sciliar. Castelvecchio venne nominato in documento scritti per la prima volta nel 1186. Nel 1367 un certo Eckhard von Villanders viveva nella rocca. Suo nipote, il famoso menestrello Oswald von Wolkenstein, ereditò un terzo della proprietà di Castelvecchio. Gli altri due terzi erano proprietà del cavaliere Martin Jäger, nessuno dei due però prese dimora presso il castello. Quando Oswald von Wolkenstein a 14 anni sposò Margarete von Schwangau, gli serviva una casa o castello conforme al proprio stato sociale. Non avendo i soldi per comprare le altri parti di Castelvecchio, iniziarono varie dispute per il castello. Nel 1427 i litigi vennero messi da parte e Oswald von Wolkenstein ricevette il castello in proprietà. Durante questi anni è inoltre stata scritta anche la famosa canzone “Hauensteinlied” del menestrello.

Nel XVI secolo Christoph von Wolkenstein comprò Castelvecchio e lo fece ampliare, ma già un secolo dopo la rocca cadde in rovina. Nel 1976/77, in occasione del sesto centennario della morte di Oswald von Wolkenstein, le rovine del castello furono restaurate. In ambito di questi lavori sono stati recuperati alcuni affreschi all’interno della cappella e trovati alcuni oggetti risalenti al medioevo come una spada. Oggi quel che resta sono solo i ruderi, i quali sono di proprietá della diocesi di Bolzano-Bressanone. Le rovine di Castelvecchio sono accessibili al pubblico e facilmente raggiungibili da Siusi in ca. mezz’ora.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni