RS kirche st zyprian tiers winter
RS kirche st zyprian tiers winter

San Cipriano

Graziosa e quasi magica, così si presenta la località di San Cipriano, punto di partenza di numerosi percorsi

San Cipriano è un pittoresco paesino di montagna, situato a 1.071 m s.l.m. e distante circa 3 km dalla località principale del comune, Tires paese. Degna di nota è sicuramente la Cappella di San Cipriano, alla quale la località deve il proprio nome. Consacrata ai Santi Cipriano e Giustina d'Antiochia, la chiesetta venne costruita nel XIII secolo in stile tardo-romanico. Le pitture murali esterne invece, risalgono al XVII secolo e ritraggono il miracoloso salvataggio del prato "Platzlinder". Un'antica leggenda colloca il primo insediamento umano del comune di Tires al Catinaccio a San Cipriano, invece che a Tires paese.

Da San Cipriano una nuova funivia cabrio ti porta in soli 8 minuti alla Malga Frommer, nell'area sciistica ed escursionistica di Carezza.

Il Catinaccio, parte del Patrimonio Naturale delle Dolomiti, mostra il famoso fenomeno dell'enrosadira: all'alba e al tramonto, le montagne si tingono di rosa. Se vuoi osservare questo meraviglioso spettacolo della natura, ti consigliamo una gita al prato alpino di Proa, al di sopra di San Cipriano.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: San Cipriano

Suggerimenti ed ulteriori informazioni