Umes

Tra Fiè e Presule ai piedi dello Sciliar si trova la piccola località di Umes, ideale luogo di partenza per escursioni sullo Sciliar.

La piccola località di Umes si trova a 930 m s.l.m. alle sponde del Rio Sciliar che scende dalla Malga Seggiola in direzione Valle Isarco. Nel centro di Umes si trova la chiesa dedicata a San Martino, che dipende dalla parrocchia di Fiè. L’edificio è stato costruito nel XVII secolo, la porta però riporta la data 1504 perché appartiene ancora alla vecchia chiesa, distrutta da una frana.

Negli ultimi anni la popolazione di questa località è cresciuta, ed oggi conta all’incirca 200 abitanti. Umes è conosciuto come punto di partenza per escursioni nella zona dello Sciliar. Si possono intraprendere piacevoli escursioni e passeggiate che portano al Laghetto di Fiè, raggiungibile sul sentiero circolare di Umes, e fino al Rifugio Hofer Alpl. Chi vuole, inoltre può avventurarsi fino alle cime dello Sciliar. Anche il famoso Rifugio Bolzano (2.457 m s.l.m.) e le malghe dello Sciliar si trovano ancora sul territorio di Umes.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Umes

  1. Hotel Gasthof Kircher
    Hotel

    Hotel Gasthof Kircher

Suggerimenti ed ulteriori informazioni