hofer alpl huette voels am schlern winter
hofer alpl huette voels am schlern winter

Sentiero invernale e pista da slittino Malga Hofer

Attraverso suggestivi paesaggi invernali nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, alla idilliaca baita sopra di Umes a Fiè allo Sciliar.

D’inverno, la Malga Hofer (Hofer Alpl) è aperta da Natale fino alle vacanze di Carnevale. Si tratta di una bellissima meta per un’escursione invernale, nello stupendo paesaggio dell’Alpe di Siusi. Punto di partenza è il parcheggio presso il Mulino Moarmüller, lungo la strada che porta da Fiè allo Sciliar a Umes. Dal piccolo paese seguiamo il sentiero n. 8, fino a Malga Hofer. Dopo un percorso di 1,5 km, arriviamo a un incrocio: a sinistra la pista da slittino (n. 8), a destra il sentiero diretto, più ripido e breve, per la malga (n. 8A).

Senza slittino, se ben tracciato, consigliamo il sentiero più ripido e breve, che offre una spettacolare vista panoramica sui dintorni. Il sentiero n. 8 è più lungo, ma anche più facile. Malga Hofer, a 1.364 m s.l.m., offre pietanze tipiche locali e un bel panorama verso ovest.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione, è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Punto di partenza: parcheggio presso il Mulino Moarmüller (Fiè allo Sciliar)
Meta: Malga Hofer
Segnavia: n. 8 (variante: 8A)
Lunghezza del percorso: ca. 4,5 km (variante: 2,7 km) (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1 - 1,5 ore (salita), 1 ora (discesa)
Dislivello: ca. 450 m
Altitudine: tra 920 e 1.370 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: febbraio 2018

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni