Sci alpinismo

I massicci dolomitici attorno all’Alpe di Siusi creano un’incantevole cornice per una bella sciata nella neve fresca.

Già la salita diventerà un’avventura senza uguali, lungo i pendii incontaminati percorsi soltanto da lepri ed altri animali selvatici. E poi la discesa lontano dalle piste preparate… straordinarie viste panoramiche su monti e valli vi attendono! Il principe di tutti i tour di sci alpinismo sull’Alpe di Siusi, è sicuramente il tour del Sasso Piatto. Questa imponente montagna di 2.969 m è caratterizzata da un enorme versante con pendenza omogenea ed è una delle poche cime dolomitiche a poter essere conquistata con gli sci a piedi.

L’escursione parte da Saltria con lo skilift Zallinger oppure con gli sci salendo per la pista da sci. Si continua verso il Rifugio Tirler (1.750 m s.l.m.) e più avanti verso il Rifugio Zallinger (2.054 m s.l.m.). Da qui si raggiunge, in un’oretta, il Giogo di Fassa con il Rifugio Sasso Piatto (2.256 m s.l.m.). Già dal rifugio vedrete in direzione nord-est l’imponente versante del Sasso Piatto.

Attenzione: per raggiungere la vetta è indispensabile che le condizioni neve siano buone. Fate sempre attenzione alle valanghe e rivolgetevi a guide alpine locali che vi accompagneranno molto volentieri.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Gartenhotel Völser Hof
    Hotel

    Gartenhotel Völser Hof

  2. Seiser Alm Plaza
    Hotel

    Seiser Alm Plaza

  3. Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein
    Hotel

    Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein

Suggerimenti ed ulteriori informazioni