Al Rifugio Alpe di Tires in mountain bike

Questo tour lungo 23 km ci porta al bellissimo Rifugio Alpe di Tires (2.444 m s.l.m.) ai piedi dei Denti di Terrarossa.

Partiamo a 1.840 m s.l.m. a Compaccio (raggiungibile in macchina solo fino alle ore 9.00 di mattina, dopodichè con la cabinovia Alpe di Siusi). Seguiamo la strada che porta verso il passo in direzione Hotel Panorama - Punta d’Oro - Rifugio Molignon. Il primo tratto del percorso è asfaltato. All’altezza dell’Hotel Punta d’Oro svoltiamo sul sentiero sterrato n. 7 che porta al Rifugio Molignon (2.054 m s.l.m.). Prima il sentiero prosegue con una piccola discesa fino ad un incrocio con il Rio Saltria, poi ci aspetta una salita ripida: dopo ca. 200 m di salita giungiamo al Rifugio Dialer.

Da qui in poi ci aspetta il tratto faticoso del tour: una ripida strada asfaltata ci porta fino a 2.444 m di altezza al Rifugio Alpe di Tires. Al nostro lato destro vediamo i Denti di Terrarossa. Dopo una sosta presso il rifugio il sentiero ci porta in discesa ripida verso il Rifugio Dialer. Da qui proseguiamo sul sentiero n. 8 per il Rifugio Tirler e la località Saltria (1.670 m s.l.m.), ed infine per Compaccio nella frazione Alpe di Siusi a Castelrotto, il nostro punto di partenza.

Indicazione: questo tour in mountain bike è adatto solo per chi è esperto e rappresenta una buona condizione fisica. Tutti gli sforzi però vengono ricompensati con un fantastico panorama sulle Dolomiti!

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questo MTB tour, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Compaccio
Sentiero: Compaccio - Rifugio Molignon - Rifugio Alpe di Tires - Rifugio Tirler - Saltria - Compaccio
Segnavia: 7, 4, 7, 8, 3
Lunghezza del percorso: 23 km


Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore

Dislivello: ca. 1.000 m
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Alpe di Siusi, tel. +39 0471 709600

Alloggi consigliati

  1. Seiser Alm Plaza
    Hotel

    Seiser Alm Plaza

  2. Hotel Floralpina
    Hotel

    Hotel Floralpina

Suggerimenti ed ulteriori informazioni