Al Monte Piz in mountain bike

Questo tour lungo 22 km fa il giro attorno la montagna che divide l’Alpe di Siusi dalla Val Gardena.

Punto di partenza per questo tour è il parcheggio presso il campo di tennis di Roncadizza a Ortisei, ancora nell’area comunale di Castelrotto. Dopo ca. 100 m verso l’uscita della valle svoltiamo a sinistra per attraversare Roncadizza. Dopo aver superato l’incrocio con la strada che porta ad Ortisei - Castelrotto inizia il sentiero sterrato. Proseguiamo sempre in direzione dell’Alpe di Siusi (sentiero n. 3), passando per l’Hotel Monte Piz, da dove proseguiamo per una strada asfaltata a sinistra. Poco oltre l’Hotel Icaro svoltiamo a sinistra per proseguire su una strada forestale che prima è in salita e poi posta di traverso al pendio.

Abbiamo raggiunto il punto più alto del nostro giro, il Monte Piz. Arrivati all’albergo situato alla stazione a monte della cabinovia il nostro tour prosegue per la strada forestale in direzione dell’Hotel Sonne. Poco dopo l’albergo proseguiamo per il sentiero in direzione Saltria. Giunti ad un bivio in mezzo ad un prato, il sentiero n. 11 prosegue per la valle Jender. Consigliamo però questo tratto solo ad esperti! Chi non è così pratico consigliamo di proseguire per il sentiero n. 9 verso Saltria e poi in direzione Val Gardena/S. Cristina. Poco prima di S. Cristina i due sentieri in alternativa si incrociano: proseguiamo per il sentiero n. 18 fino a raggiungere l’ingresso del paese di Ortisei. A tutti e due gli incroci ci teniamo sulla sinistra (sentiero n. 15A direzione Roncadizza) e ritorniamo così infine al nostro punto di partenza.

Indicazione: alcuni tratti del percorso sono molto stretti. Vogliamo ricordare di badare sempre alle persone sul sentiero, dato che ci muoviamo su un sentiero escursionistico!

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questo MTB tour, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Roncadizza nei pressi di Ortisei, o anche ogni altra località lungo il percorso
Sentiero: Roncadizza - Hotel Icaro - Hotel Sonne - valle Jender - Roncadizza
Segnavia: 3, S-6, 9, 11, 18, 15A
Lunghezza del percorso: 22 km
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore
Dislivello: ca. 1.000 m
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Alpe di Siusi, tel. +39 0471 709600

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Gartenhotel Völser Hof
    Hotel

    Gartenhotel Völser Hof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni