st oswald kastelruth s osvaldo castelrotto
st oswald kastelruth s osvaldo castelrotto

Sant’Osvaldo

Il paese si trova a sudovest di Castelrotto, sopra la Valle Isarco; qui vive Norbert Rier, noto cantante dei “Kastelruther Spatzen”

Sant'Osvaldo si trova a 750 m s.l.m. sotto il bosco di Laranza, tra la Valle Isarco e la valle del Rio Freddo, nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Una piccola strada ti porta da Siusi allo Sciliar al paese, per proseguire poi in direzione di Ponte Gardena. Gli antichi masi testimoniano la lunga tradizione di questa frazione di Castelrotto. Reperti archeologici confermano la presenza di insediamenti umani già 4.000 anni fa.

Oggi, Sant'Osvaldo conta ca. 140 abitanti, dei quali il più famoso è sicuramente Norbert Rier, cantante dei "Kastelruther Spatzen", noto gruppo di musica leggera in lingua tedesca, che ha mantenuto come prima attività la fattoria di famiglia, portando avanti con successo l'allevamento di cavalli avelignesi. Da vedere a Sant'Osvaldo, nell'area comunale di Castelrotto, è anche il Maso Tschötscher, con il suo Museo del Contadino, dove sono raccolti attrezzi e oggetti d'uso dei secoli passati.

La chiesa del paese invece, è consacrata a Sant'Osvaldo e a Papa Silvestro, ed è stata eretta in stile romanico. Il tetto del campanile è stato modificato successivamente, nel periodo barocco. A pochi passi dal paese, verso San Vigilio, si trovano le Rovine di Castel Rovereto e il Maso delle erbe biologiche Pflegerhof, con la sua area espositiva. Grazie alla sua posizione soleggiata, nei dintorni di Sant'Osvaldo è diffusa anche la viticoltura. In autunno, gli agriturismi della zona invitano al tradizionale "Toerggelen" con caldarroste e vino novello.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni