Escursione panoramica sull’Alpe di Siusi

Avventurarsi sull’Alpe di Siusi da Compaccio offre stupende viste panoramiche dal Monte Piz e dal Giogo.

L’altipiano dell’Alpe di Siusi presenta alcune piccole alture, dalle quale si ha una fantastica vista panoramica sul paesaggio circostante. Questa escursione circolare ci porterà sul Monte Piz e sul Giogo. Partendo dalla stazione della cabinovia Alpe di Siusi a Compaccio seguiamo inizialmente il sentiero n. 30 fino al bivio per l’Hotel Steger-Dellai, da dove il nostro cammino prosegue sul sentiero asfaltato n. 3. Giungiamo ad un incrocio di sentieri e seguiamo il sentiero n. 6 (dopo 6A) che porta sul Monte Piz.

Presso la stazione della cabinovia di Ortisei godiamo un panorama incantevole, il quale ci mostra a nord le cime del Gruppo delle Odle ed il Seceda, ad est il Sassolungo ed il Sasso Piatto e verso sud il massiccio dello Sciliar con i suoi prati estesi. Dopo aver bevuto un caffè proseguiamo il nostro cammino in discesa verso Saltria, con 1.680 m di altitudine il punto più basso della nostra escursione.

Seguendo poi le indicazioni per il sentiero n. 30 andiamo in direzione Compaccio, fino ad arrivare ad un incrocio, dove svoltiamo sul sentiero n. 6 in direzione “Panorama”. Giunti al Giogo (stazione a monte della seggiovia Panorama a 2.009 m s.l.m.) ci aspetta di nuovo un panorama di 360° sulle montagne che ci circondano. Infine, sul sentiero n. 7 ritorniamo al punto di partenza a Compaccio.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Compaccio, frazione Alpe di Siusi
Sentiero: Compaccio - Monte Piz - Giogo - Saltria - Compaccio
Segnavia: 30, 6, 6A, 9, 30, 6, 7
Lunghezza del percorso: 16 km
Tempo di percorrenza: ca. 4,5 ore
Dislivello: ca. 625 m
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Alpe di Siusi, tel. +39 0471 709600