Sul sentiero circolare del Monte Bullaccia alle Panche delle Streghe

L’escursione attorno al Monte Bullaccia alto 2.176 m ci attende con delle stupende viste panoramiche.

Compaccio, raggiungibile comodamente con la cabinovia Alpe di Siusi, rappresenta il punto di partenza della nostra escursione attorno al Monte Bullaccia. Iniziamo il cammino in direzione nord sul sentiero n. 14 e PU su strada asfaltata fino a raggiungere un’altitudine di 2.000 m. Da qui si prosegue poi per uno stupendo sentiero escursionistico per prati e malghe, passando per i rifugi Bullaccia (1.950 m s.l.m.) e Arnica (2.054 m s.l.m.). Giunti ad una croce in legno, detta “Wetterkreuz”, godiamo una fantastica vista panoramica sui paesi di Castelrotto e Laion nella Valle Isarco come anche sull’Alpe di Marinzen.

Da qui il sentiero prosegue per le Panche delle Streghe, un antico luogo occulto neolitico, dove fino all’età del Medioevo le Streghe dello Sciliar presumibilmente si trovarono per festeggiare e celebrare i loro riti. Delle leggende narrano che la più vecchia ed autorevole tra le streghe si sedeva volentieri sulle Panche di Bullaccia per ammirare il panorama circostante. E fino al giorno d’oggi questo luogo è rimasto un noto ed amato punto panoramico, come anche la cosiddetta vicina Croce Fillen.

Il sentiero n. 24 ci porta poi all’albergo di montagna Bullaccia, dove si trova la stazione a monte della funivia Monte Bullaccia. Ma non solo: nei pressi dell’albergo troviamo anche la piattaforma panoramica con vista sulle Dolomiti, chiamata “Engelrast” (Sosta degli Angeli). La discesa per Compaccio può essere fatta infine da qui a piedi per un sentiero molto ripido, ma corto.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Compaccio sull’Alpe di Siusi
Sentiero: sentiero circolare del Monte Bullaccia - Rifugio Bullaccia - Rifugio Arnica - Panche delle Streghe - albergo di montagna Bullaccia - Compaccio
Segnavia: 14, PU, 24
Lunghezza del percorso: ca. 10 km
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore
Dislivello: 450 m
A misura di famiglia? Sì, ma il sentiero non è adatto a passeggini, dato che sono presenti tratti ripidi e con scalini.
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Castelrotto, tel. +39 0471 706333

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schgaguler
    Hotel

    Hotel Schgaguler

Suggerimenti ed ulteriori informazioni