Schoenblick Tschafonhuette
Schoenblick Tschafonhuette

Escursione al Rifugio Monte Cavone e sul Monte Balzo

L’escursione primaverile alla cima del Monte Balzo (1.834 m s.l.m.) offre anche una sosta al Rifugio Monte Cavone

Il punto di partenza del nostro tour al Rifugio Monte Cavone, è l'Albergo Schönblick, ad Aica di Fiè. La nostra escursione inizia lungo il sentiero n. 7. Alla biforcazione del sentiero, seguiamo il segnavia n. 7A, che ci fa attraversare un bosco di abeti rossi con una bellissima vista su Fiè allo Sciliar e Castel Presule. Il sentiero continua in salita e a serpentina, fino ad arrivare al Rifugio Monte Cavone (1.737 m s.l.m.) che, con i prodotti naturali del proprio giardino, è diventato una meta molto amata per una gita insieme a tutta la famiglia. Il rifugio si trova nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e offre una meravigliosa vista sul Catinaccio, le Torri del Vajolet e il Latemar.

Una delle nostre mete è raggiunta. Dopo esserci riposati un pochino, ci dirigiamo verso la cima del Monte Balzo (1.834 m), che raggiungiamo dopo 20 minuti di camminata. Da qui, lo sguardo spazia sulla Valle Isarco fino all'altipiano di Fiè allo Sciliar e sulla Val di Tires. Prima di scendere, ci godiamo la pace e la tranquillità della croce che segna la cima.

Al ritorno, non può certamente mancare un'altra sosta al Rifugio Monte Cavone. Dopo un gustoso pranzo, percorriamo il sentiero n. 4 e 4B, fino al nostro punto di partenza. Sulla via del ritorno, passiamo accanto a uno specchio d'acqua, il Laghetto Wuhner, dove si riflettono meravigliosamente le Torri del Vajolet e le cime del Catinaccio - un suggestivo soggetto fotografico!

Indicazione: l'escursione è molto bella, non troppo difficile, con un meraviglioso panorama sull'altipiano di Fiè allo Sciliar. La lunghezza del percorso comunque, non è da sottovalutare.

Autore: JO

itinerario ad anello difficoltà: media con vetta itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    Albergo Schönblick, Aica di Fiè
  • Tempo di percorrenza:
    03:40 h
  • Lunghezza:
    10,4 km
  • Altitudine:
    tra 1.194 e 1.834 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +640 m | -640 m
  • Itinerario:
    Aica di Fiè - Rifugio Monte Cavone - Monte Balzo - Rifugio Monte Cavone - Laghetto Wuhner - Aica di Fiè
  • Segnaletica:
    7, 7A, 4, 9, 4B, 6
  • Destinazione:
    Monte Balzo
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Monte Cavone
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Rifugio Monte Cavone e sul Monte Balzo

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni