Escursione al Rifugio Zallinger

Partendo da Compaccio, questa passeggiata panoramica offre una vista sulle innumerevoli meraviglie dell’Alpe di Siusi.

Con oltre 16 km di lunghezza, quest’escursione è una delle più impegnative tra quelle dell’area dell’Alpe di Siusi. Da Compaccio sull’Alpe di Siusi saliamo prima verso l’Hotel Panorama e da lì, proseguiamo sempre lungo il sentiero n. 7 fino alla Baita Rosa Alpina.

Percorriamo una strada forestale fino al Rifugio Molignon, che è l’ideale per una sosta. Da qui in poi proseguiamo lungo un sentiero, che attraversa due piccole valli, che si trovano direttamente sotto i Denti di Terrarossa. Il nostro sentiero s’incrocia con un altro, ma noi proseguiamo sempre sul sentiero n. 7 che ci condurrà attraverso un bellissimo paesaggio alpino, fatto di fiori di campo, rododendri ed una meravigliosa vista panoramica sul Sassolungo e sul Gruppo delle Odle e il Gruppo del Puez.

Il seguente tratto di sentiero conduce, attraverso un bosco di pino cembro che ci regala un suggestivo spettacolo di giochi di luce naturale, al Rifugio Zallinger (2.037 m s.l.m.). Il sentiero, con il segnavia n. 7 ci porterà in alto, fino al rifugio con la romantica cappella. Dopo una sosta obbligata prendiamo il sentiero n. 9, che conduce alla Malga Tirler accanto al Rio Zallinger e che ci porterà fino a Saltria, la meta della nostra escursione. Lungo il nostro percorso troviamo anche le Sorgenti delle Streghe che fanno rivivere antichi miti e leggende di queste montagne. Per tornare a Compaccio utilizziamo il bus di linea.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Compaccio sull’Alpe di Siusi, raggiungibile con la cabinovia Alpe di Siusi (oppure in macchina prima delle ore 9.00)
Sentiero: Compaccio - Hotel Panorama - Baita Rosa Alpina - Rifugio Molignon - Rifugio Zallinger - Malga Tirler - Saltria
Segnavia: 7, 9
Lunghezza del percorso: ca. 16 km
Tempo di percorrenza: 4,5 - 5 ore
Dislivello: ca. 630 m
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Alpe di Siusi, tel. +39 0471 709600

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schgaguler
    Hotel

    Hotel Schgaguler

Suggerimenti ed ulteriori informazioni