laranz rundweg grosse laranzer runde
laranz rundweg grosse laranzer runde

Escursione circolare di Laranza

Questa piacevole passeggiata ci porta al punto panoramico Veduta del Re (Königswarte).

Dalla piccola frazione Telfen, situata lungo la strada tra Castelrotto e Siusi, inizia la nostra escursione circolare di Laranza. Il primo tratto del percorso ci porta su strada asfaltata, la quale però poco dopo viene scambiata da un sentiero forestale attraverso un bosco. Proseguiamo in direzione Veduta del Re, l’attrazione principale di questo Giro di Laranza. Questo punto panoramico prese il suo nome dai tempi di Federico Augusto III. Grande amico delle Dolomiti, il Re dei Sassoni amava ammirare le montagne attorno a questo posto. Anche il Sentiero Federico Augusto che si trova nell’area dell’Alpe di Siusi è dedicato a lui.

Abbiamo una vista meravigliosa sulle rovine di Castel Rovereto a Sant’Osvaldo, sulla chiesetta dedicata a Santa Verena sul lato opposto della Valle Isarco come anche sull’intero altipiano del Renon. Naturalmente non può mancare anche lo Sciliar. E se il tempo è bello, si possono ammirare da lontano anche l’Ortles e le Alpi Venoste. Per chi volesse sapere qualche particolarità sul bosco può infine anche fare un piccolo giro sul Sentiero dei Funghi, un sentiero didattico lungo 1 km, che si trova direttamente lungo il Giro di Laranza.

L’escursione circolare rappresenta una tranquilla e piacevole passeggiata attraverso il bosco di Castelrotto e Siusi allo Sciliar. Grazie alla minima salita, i sentieri puliti e l’affascinante natura, questo percorso attira sia famiglie, escursionisti e amanti della natura in primavera, estate e autunno.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Telfen a Castelrotto (si può partire anche da Siusi e Castelrotto paese)
Segnavia: “Rundweg Laranz”, 5A, 5B, 5
Lunghezza del percorso: ca. 5 km
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore
Dislivello: ca. 120 m
A misura di famiglia? Sì, anche con passeggini.
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Castelrotto, tel. +39 0471 706333

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni