langkofel plattkofel wanderung
langkofel plattkofel wanderung

Escursione ai piedi del Sassolungo e del Sasso Piatto

Questa escursione circolare di ca. 17 km ci porta ai piedi del Sassolungo e del Sasso Piatto.

Piz da Uridl, Ciaulong, Sass Fendu, Plan de Cunfin: questi nomi ci svelano già che qui ci troviamo nel cuore dell’area linguistica ladina. A Saltria, sull’Alpe di Siusi, acquistiamo un biglietto di sola andata con la seggiovia Florian, che ci porta al Rifugio Williams, situato ca. 400 m più in alto. Ci risparmiamo così una faticosa salita di quasi 90 minuti. Da qui, il nostro cammino ci porta alla Capanna Marmotta, seguendo il sentiero n. 9A. Proseguiamo poi sul sentiero n. 527, che ci porta in direzione Sasso Piatto verso nord. Giunti all’altura Piz da Uridl, il sentiero porta sempre lungo la parte superiore dell’area Plan de Cunfin.

Giungiamo, infine, a un incrocio presso il Rifugio Vicenza. Ma, invece di proseguire per la baita, svoltiamo e ci avviamo sul sentiero n. 526 in direzione Rifugio Comici. Per la forcella Ciaulong saliamo dei gradini e siamo sopraffatti dalla vista panoramica che ci accoglie: l’Alpe di Siusi, una parte della Val Gardena e il Gruppo Puez-Odle.

Direttamente ai piedi del Sassolungo (3.181 m), seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 526 e 526A, passando per il Col de Mesdi e il Sass Fendu, da dove il nostro percorso devia nel sentiero n. 528. Quest’ultimo sentiero ci porta di nuovo a valle a ca. 1.700 m s.l.m. all’altipiano di Monte Pana. Da qui, seguiamo infine il sentiero n. 30 per ritornare a Saltria, dove abbiamo lasciato la nostra macchina.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: località Saltria, Alpe di Siusi, stazione a monte della seggiovia Florian
Sentiero: Rifugio Williams - Rifugio Zallinger - Capanna Marmotta - Piz da Uridl - Ciaulong - Sass Fendu - Monte Pana - Saltria
Segnavia: A, 527, 525, 526 (sentiero F. Stradel), 526A, 528, 30
Lunghezza del percorso: ca. 16,5 km
Tempo di percorrenza: ca. 5 ore
Dislivello: ca. 420 m in salita, ca. 790 m in discesa
A misura di famiglia? Il sentiero è in gran parte molto stretto e ci sono vari tratti con scalini e ostacoli, quindi non è adatto a una escursione con un passeggino. Persone con un minimo di esperienza e condizione possono avviarsi su questo sentiero.
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Alpe di Siusi, tel. +39 0471 709600

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni