L’escursione sullo Sciliar, con partenza al Laghetto di Fiè e un dislivello di ca. 1.561 m, richiede una buona condizione.
Galleria immagine: Escursione dal Laghetto di Fiè al Rifugio Bolzano
Punto di partenza è il Laghetto di Fiè, che si trova nei pressi del paese di Fiè, a un’altitudine di 1.036 m s.l.m. Il nostro cammino inizia sul sentiero n. 1 in direzione del Laghetto Huber. Passiamo attraverso un bosco, fino ad arrivare ai prati della Malga Tuff a 1.273 m s.l.m.
Continuando sempre il nostro cammino lungo il sentiero n. 1, attraversiamo il Rio di Fiè e proseguiamo fino a raggiungere lo sbocco dello stretto vallone dello Sciliar presso Peter Frag. Seguendo le indicazioni “Knüppelweg”, attraversiamo una gola, per poi giungere alla Malga Sessel a 1.940 m s.l.m. Da qui proseguiamo lungo il sentiero che ci porta attraverso il versante meridionale dello Sciliar e, direttamente, al Rifugio Bolzano, a 2.457 m s.l.m. Da qui, ci avviamo poi sulla nostra via di ritorno che ci porta, lungo il sentiero n. 3 e poi nr. 1, nuovamente al nostro punto di partenza al Laghetto di Fiè.
Indicazione: chi non è ancora stanco, può proseguire dal Rifugio Bolzano lungo lo stesso sentiero fino ad arrivare alla cima più alta di questa malga (durata: 20 minuti ca.).
Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!
Punto di partenza: Laghetto di Fié, presso Fiè allo Sciliar
Sentiero: Laghetto di Fiè - Malga Tuff - Malga Sessel - Rifugio Bolzano - Laghetto di Fiè
Segnavia: 1, 3, 1
Tempo di percorrenza: ca. 5 ore
Dislivello: 1.905 m (salita), 313 m (discesa)
A misura di famiglia? No, ci sono tratti difficili con scale. Consigliamo questa escursione solo a esperti!
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Fiè allo Sciliar, tel. +39 0471 725047
Suggerisci una modifica/correzione