seiser alm steger weg
seiser alm steger weg

Escursione sul Sentiero Hans e Paula Steger

Un’escursione per tutti porta attraverso il fantastico paesaggio naturale sull’altipiano dell’Alpe di Siusi

Nel dopoguerra i due pionieri dell'alpinismo e leggende dello sci alpino Hans Steger e Paula Wiesinger si trasferirono sull'Alpe di Siusi dove acquistarono il famoso Rifugio Dellai per trasformarlo in un albergo. Dopo la morte di Hans venne creata la "Fondazione Hans e Paula Steger", con l'obiettivo di tutelare e promuovere l'Alpe di Siusi come area protetta e fornire sostegno al soccorso alpino nella regione dolomitica. Il Sentiero Hans e Paula Steger è stato ideato dalla stessa fondazione.

Il percorso si snoda in uno stupendo paesaggio naturale tra Compaccio e Saltria. Si tratta di un sentiero facile che non presenta difficoltà né pendenze. Alla chiesa di Compaccio imbocchiamo il sentiero n. 30 che seguiamo fino al bivio per l'Hotel Steger-Dellai dove attraversiamo la strada asfaltata. Dopo il bivio l'itinerario continua lungo il margine di bosco fino al ristorante Ritsch-Schwaige dove ammiriamo un'incantevole vista panoramica sul Sassolungo e sul Sasso Piatto. Il sentiero escursionistico confluisce con una strada asfaltata prima di scendere a Saltria attraverso i prati alpini. Se vuoi allungare questa gita puoi raggiungere Saltria anche seguendo i sentieri 12A, 12 oppure 9.

Il percorso di 4,5 km può essere completato in poco più di un'ora (per direzione). Se non hai voglia di ritornare a Compaccio a piedi puoi prendere l'autobus. Il facile sentiero Hans e Paula Steger regala fantastiche viste panoramiche sul paesaggio dell'Alpe di Siusi e in particolare sulla ricca flora e fauna e sulle Dolomiti. L'itinerario è stato allestito proprio per tutelare questa natura senza eguali. I pannelli informativi di cui è corredato forniscono interessanti informazioni sui dintorni e ci raccontano la leggenda del Partschott che viveva qui ai tempi di Re Laurino.


Autore: AT

Data dell'escursione: 25 giugno 2010
Ultimo aggiornamento nel: 2026


percorribile con passeggini adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Compaccio
  • Tempo totale di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza totale:
    9,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.674 e 1.917 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +333 m | -333 m
  • Itinerario:
    Compaccio - Sentiero Hans e Paula Steger - Saltria
  • Segnaletica:
    30, "Sentiero Hans e Paula Steger"
  • Periodo consigliato:
    Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul Sentiero Hans e Paula Steger

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
QR Code

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni