Escursione invernale sull’Alpe di Siusi

L’escursione sul Sentiero Hans e Paula Steger attraversa l’innevato altopiano dell’Alpe di Siusi, con vista sulle Dolomiti.

L’Alpe di Siusi è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di escursioni invernali. Sul soleggiato altopiano sono presenti numerosi percorsi, ideali per escursioni invernali o con le ciaspole. Tra le escursioni invernali più amate c’è il sentiero che porta al Rifugio Molignon (2.054 m s.l.m.) ed il sentiero in memoria di Hans e Paula Steger che conduce da Compaccio (1.850 m s.l.m.) a Saltria con un moderato dislivello.

Dalla cabinovia Alpe di Siusi possiamo piacevolmente ammirare il paesaggio invernale. Più in alto si sale più aumenta il manto nevoso, impreziosito dal maestoso profilo dello Sciliar. Dalla stazione a monte a Compaccio ci dirigiamo verso la chiesa, dietro la quale inizia il percorso della nostra escursione. Dato che abbiamo superato le principali piste da sci che incrociavano il nostro percorso, dobbiamo solamente fare attenzione al transito delle slitte trainate da cavalli. Appena prima dell’Hotel Steger-Dellai il sentiero incrocia la strada asfaltata che collega Compaccio a Saltria, lievemente in salita conduce attraverso un bosco fino ad una piccola altura da dove possiamo ammirare il suggestivo panorama sul Gruppo del Sassolungo.

Dove il Sentiero Hans e Paula Steger devia a sinistra, seguiamo il segnavia “Sentiero per Saltria” che ci porta fino alle case ed agli hotel del piccolo insediamento al di sopra la valle Jender. Senza dubbio suggestivo è anche il panorama in direzione Monte Piz e sul Gruppo Puez-Odle.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Compaccio sull’Alpe di Siusi
Sentiero: Compaccio - Sentiero Hans e Paula Steger - Saltria
Segnavia: 30, “Sentiero Hans e Paula Steger”, “Sentiero per Saltria”
Lunghezza del percorso: 4,5 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 70 minuti (per direzione)
Dislivello: ca. 220 m
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Castelrotto, tel. +39 0471 706333

Alloggi consigliati

  1. Hotel Floralpina
    Hotel

    Hotel Floralpina

  2. Hotel Schgaguler
    Hotel

    Hotel Schgaguler

suggerimenti ed ulteriori informazioni