Sentiero invernale e pista da slittino Molignon

Un’escursione invernale con slittata dal Rifugio Molignon al Rifugio Tirler, per vivere la magia dell’inverno sull’Alpe di Siusi.

A Saltria seguiamo la strada che, parallela alla pista da sci, passa davanti all’Hotel Floralpina e porta al Rifugio Tirler. Il sentiero n. 9 (dopodiché 8 e 8A) ci conduce attraverso il bosco fino al Rifugio Molignon. Si tratta di una tranquilla valle lontana dall’area sciistica, con un paesaggio invernale mozzafiato e una stupenda vista panoramica che include il Gruppo delle Odle, il Sassolungo e il Sasso Piatto, il Molignon e i Denti di Terrarossa, nel Parco naturale Sciliar-Catinaccio.

Dopo una camminata di 90 minuti arriviamo al Rifugio Molignon (Mahlknechthütte, martedì giorno di riposo), dove ci godiamo i raggi del sole e le pietanze locali prima di fare ritorno a valle. La pista da slittino che segue il sentiero dell’andata porta fino al Rifugio Tirler (3 km di lunghezza). Lo slittino può essere noleggiato presso il Rifugio Molignon.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Punto di partenza: Alpe di Siusi, Saltria (fermata dell’autobus)
Percorso: Saltria - Hotel Floralpina - Rifugio Tirler - Rifugio Molignon
Segnavia: n. 9, 8, 8A (Rifugio Molignon)
Lunghezza del percorso: ca. 4,2 km (per direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore (salita), 1 ora (discesa, camminando)
Dislivello: ca. 390 m
Altitudine: tra 1.670 e 2.060 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: gennaio 2018

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Gartenhotel Völser Hof
    Hotel

    Gartenhotel Völser Hof

  2. Seiser Alm Plaza
    Hotel

    Seiser Alm Plaza

Suggerimenti ed ulteriori informazioni