RS kastelruth winter
RS kastelruth winter

Castelrotto paese

Il capoluogo del comune di Castelrotto, con la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, si trova a 1.095 m, di altitudine in mezzo a prati e boschi.

Castelrotto, o Kastelruth in tedesco, e Ciastel nella lingua dei ladini, si trova in una posizione protetta tra il Monte Calvario e il Bullaccia, ai piedi dell’altipiano dell’Alpe di Siusi. Sul lato meridionale del paese, presso la località Telfen, inizia il bosco di Laranza, mentre a nordest si alza la montagna verso la Malga Marinzen che, d’inverno, si trasforma in una piccola area sciistica a pochi passi dal paese.

Si presume che il toponimo di Castelrotto provenga dal latino “Castel ruptum” - esistono infatti documenti del X secolo, che raccontano della presenza di un castello nei pressi del paese, poi distrutto. In seguito, Castelrotto ha avuto un importante sviluppo come mercato principale di tutta l’area dello Sciliar. La chiesa parrocchiale, con l’imponente campanile barocco, è dunque anche un simbolo dell’importanza e della ricchezza di Castelrotto durante i secoli passati.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Castelrotto paese Mostra tutti

  1. Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein
    Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein
    Hotel

    Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein

Suggerimenti ed ulteriori informazioni