Campanile di Castelrotto

Si dice che il campanile della Chiesa Parrocchiale di Castelrotto abbia il suono di campana più bello dei dintorni.

Castelrotto vanta dei posticini semplicemente incantevoli, tra i quali anche la Chiesa Parrocchiale consacrata ai Santi Pietro e Paolo, con il suo mitico campanile. Con un’altezza di 88 m non solo si tratta del campanile più alto dell’area dello Sciliar, ma si dice che abbia anche le campane più belle di tutti i dintorni. È soprattutto il suono della campana più grande che incanta e stupisce.

Ad ogni occasione gli abitanti di Castelrotto suonarono la loro amata campana, questo però fece arrabbiare gli abitanti dei paesi vicini in tal modo, che iniziarono a punzecchiare gli abitanti di Castelrotto. Nel 1753 un incendio distrusse il campanile gotico con le sue otto campane.

Nel nuovo campanile, costruito in stile classicistico, si trovano ben nove campane: otto campane provengono dalla fonderia Adda di Crema (1922), la nona campana - e anche la più piccola - risale al 1763. L’orologio del campanile invece venne realizzato nel XVIII secolo dagli orologiai gardenesi Mathias e Peter Alneider. Il Campanile di Castelrotto (Kastelruth) è staccato dalla chiesa, una cosa piuttosto rara in Alto Adige.

Orari d’apertura:
visita guidata ogni martedì dalle ore 10.00 alle 11.00

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Lamondis
    Appartamenti

    Lamondis

  2. Genießerhof Unterkalkadoi
    Agriturismo

    Genießerhof Unterkalkadoi

  3. Apartment Schlern
    Appartamenti

    Apartment Schlern

Suggerimenti ed ulteriori informazioni