RS st sebastian kapelle bei tiers winter
RS st sebastian kapelle bei tiers winter

Capella di San Sebastiano

A Tires al Catinaccio una piccola cappella ricorda i tempi in cui la peste nera imperversava in questa zona.

In Via San Giorgio a Tires al Catinaccio (Tiers am Rosengarten), a ca. 1.200 m di altitudine, si trova una cappella raggiungibile grazie ad una piacevole camminata che parte dal centro paese. Si tratta di una piccola chiesa con un tetto di scandole in legno che risale al XVII secolo. A quel tempo la peste nera, la Grande Morte oppure la Morte Nera, raggiunse anche l’area dell’Alpe di Siusi.

In quel periodo quest’area era amministrata dai Signori di Völsegg i quali fecero un voto: se la loro famiglia e il castello fossero stati risparmiati dalla peste, allora avrebbero costruito una cappella in onore di San Sebastiano (St. Sebastian) venerato, dalla metà del XIV secolo, come uno dei santi protettori dalla peste. E così fu…

Al giorno d’oggi San Sebastiano, un soldato romano e martire cristiano, viene venerato come santo patrono p.e. delle fontane, dei giardinieri, dei poliziotti, dei boscaioli e dei cacciatori. A lui viene chiesto aiuto in caso di epidemie.

Orari d’apertura:
visitabile solo dall’esterno

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni