Chiesa Parrocchiale di Fiè allo Sciliar

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta con il suo campanile a bulbo troneggia sulla piazza principale di Fiè allo Sciliar.

La Chiesa Parrocchiale di Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern) si trova nella piazza principale del paese, nel punto più alto di Fiè di Sotto. La chiesa venne menzionata già nel 1170 come grande costruzione in stile romanico. Nel XVI secolo, in seguito ad un rogo, venne ricostruita in stile gotico mentre altre ristrutturazioni avvennero nel XVI e XVIII secolo quando alla torre campanaria venne aggiunta la cupola a bulbo.

Oggi, l’esterno dell’edificio sacro è in stile tardogotico mentre il suo interno rivela elementi di tutte le epoche di costruzione. Da non perdere il trittico del Maestro Narziss di Bolzano che risale al XV secolo e che, nel XX secolo, venne abbellito con elementi neogotici. Il ricco pulpito barocco adornato con due angeli risale invece al 1774, mentre l’organo in stile rococò venne costruito attorno al 1760 dall’organaro tirolese Ignaz Franz Wörle.

Un crocifisso romanico di grande valore è stato trasferito all’adiacente Museo Parrocchiale di Fiè. La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta è aperta al pubblico e le Sante Messe vengono celebrate il sabato alle ore 19.00 e la domenica alle ore 10.00.

Orari d’apertura:
durante il giorno aperta al pubblico

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Gartenhotel Völser Hof
    Hotel

    Gartenhotel Völser Hof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni