Chiesa di Tagusa

A Tagusa, vicino al Museo della Scuola, si trova una piccola chiesa dedicata a Santa Maddalena.

Tagusa (Tagusens) è un piccolo insediamento sparso a ca. 900 m di altitudine. Al margine del borgo e alla fine di una stradina sterrata, su una collina rocciosa, si trova la Chiesa di Santa Maddalena. Si tratta, probabilmente, di un luogo di insediamento e di culto precristiano.

L’edificio romanico risale al XIII secolo, un elemento tipico di quest’epoca è rappresentato dalle finestre a tutto sesto del campanile. All’interno della chiesa si trova invece un altare maggiore barocco del XVIII secolo. Le sculture sono di Josef Konrad Wieser di Bressanone (1693 - 1760), uno degli artisti tirolesi più rinomati del rococò.

La chiesetta fu consacrata a S. Maddalena, santa patrona p.e. delle donne, degli scolari e studenti come anche dei viticoltori e vinai. A Maria Maddalena, che celebra la sua festa il 22 luglio, viene chiesto aiuto in caso di temporali, parassiti e problemi con gli occhi. La chiesa è raggiungibile facendo una bella escursione di ca. un’ora che inizia a Tisana, un borgo a ovest di Castelrotto.

Orari d’apertura:
di giorno aperta al pubblico

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Gartenhotel Völser Hof
    Hotel

    Gartenhotel Völser Hof

  2. Apartment Schlern
    Appartamenti

    Apartment Schlern

  3. Hotel Schgaguler
    Hotel

    Hotel Schgaguler

Suggerimenti ed ulteriori informazioni