RS kastelruth tisens winter
RS kastelruth tisens winter

Chiesa di Tisana

A 925 m di altitudine s’innalza la Chiesa di San Nicolò con il suo cielo stellato sulla navata.

La Chiesa di San Nicolò si trova nel borgo di Tisana (Tisens), che appartiene al comune di Castelrotto (Kastelruth) e dal quale è raggiungibile grazie ad una piacevole passeggiata. L’edificio risale al lontano 1353, mentre la strada d’accesso venne costruita solo nel 1887. Sulla parete esterna si vede un bellissimo affresco di San Cristoforo, realizzato nel 1791 e restaurato qualche decennio fa.

L’interno della chiesa si presenta nel tipico stile delle chiese rurali del periodo gotico. Il trittico raffigura all’esterno l’Annunciazione e all’interno delle portelle Papa Silvestro e il Vescovo Nicolò, mentre all’interno si trovano la Madonna seduta, affiancata da San Nicolò e San Leonardo. Una rarità è l’azzurro cielo stellato sulla navata.

San Nicolò, che si festeggia il 6 dicembre, è uno dei santi più venerati dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Tante professioni l’hanno scelto come santo patrono, tra essi anche gli avvocati, i farmacisti ed i marinai.

Orari d’apertura:
accessibile su richiesta (si prega di rivolgersi al sacrestano)

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni