RS seiser alm franziskus kirche
RS seiser alm franziskus kirche

Chiesa di San Francesco

La nuova Chiesa di San Francesco a Compaccio, sull’Alpe di Siusi, è consacrata a San Francesco d’Assisi.

È possibile vedere questa nuova e piccola chiesa in legno situata sull’Alpe di Siusi già da lontano, si tratta di un edificio che invita al raccoglimento e all’introspezione. Questa chiesetta, rivolta verso est secondo l’antica tradizione, è stata costruita nel 2007 dall’architetto Walter Dietl di Silandro. Due anni dopo, è stata consacrata a Francesco d’Assisi. Sulla facciata della chiesa, il suo nome è leggibile nelle tre lingue ufficiali dell’Alto Adige: Dlieja de San Francesch (ladino), Chiesa di San Francesco (italiano), Kirche zum Heiligen Franziskus (tedesco).

La pianta dell’edificio sacro richiama la figura di una colomba, simbolo della pace: il becco è rappresentato dal campanile e le sue ali dagli accessi laterali. Le tre campane invece, fuse nella famosa fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck, sono dedicate ai Santi Giacomo (santo patrono dei pellegrini, dei farmacisti e dei lavoratori), Notburga (santa patrona delle domestiche e del dopolavoro) e Francesco (santo patrono degli animali).

L’interno in legno offre un bellissimo gioco di luci e ombre - qui si sente il piacevole profumo del legno di larice. Le stazioni della Via Crucis che si possono ammirare all’ingresso della chiesa, realizzate su lastre in legno, sono opera degli scolari di Castelrotto e invitano alla meditazione.

Orari d’apertura:
aperta al pubblico durante il giorno

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni