Chiesa di San Michele

Nel borgo di San Michele presso il Passo Pinei si trova la piccola chiesa consacrata all’Arcangelo Michele.

Già da tanto tempo la Chiesetta di San Michele sorveglia l’omonimo borgo (St. Michael), che appartiene al comune di Castelrotto (Kastelruth). I componenti più vecchi dell’edificio sacro - il bellissimo campanile e le mura della navata - risalgono al XIII secolo e perciò all’epoca romanica.

Il presbiterio e gli affreschi parzialmente visibili sulle pareti esterne vennero realizzati nel XV secolo. Gli affreschi raffigurano l’Adorazione dei Magi e San Michele con la bilancia. Altri elementi della “Michaeler Kirchlein”, come la chiesetta viene chiamata dagli abitanti del posto, vennero invece aggiunti nel XVIII secolo e si tratta degli affreschi interni, della pala d’altare e dei dipinti sul soffitto.

All’interno ci sono anche tre altari: i due altari laterali sono dedicati ai Santi Vito e Mattia, l’altare maggiore - come l’intera chiesa - è consacrata all’Arcangelo Michele, il santo patrono dei soldati e dei cavalieri. La Festa di San Michele, che viene celebrata il 29 settembre, era una giornata importante nella vita dei contadini e segnava anche l’inizio della stagione fredda.

Orari d’apertura:
durante il giorno aperta al pubblico

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Gartenhotel Völser Hof
    Hotel

    Gartenhotel Völser Hof

  2. Hotel Baumwirt
    Hotel

    Hotel Baumwirt

  3. Chalet Tianes
    Hotel

    Chalet Tianes

Suggerimenti ed ulteriori informazioni