Un’escursione circolare porta lungo il famoso Sentiero dei Masi nei pressi della località di Aica di Fiè
Galleria immagine: Escursione lungo il Sentiero dei Masi di Aica
Il Sentiero dei Masi di Aica viene chiamato in tedesco "Oachner Höfeweg", ma perché? "Oacha" è il nome dialettale di Aica di Fiè, una frazione del comune di Fiè allo Sciliar. Il termine "Oachner Höfeweg" significa quindi, letteralmente "Sentiero dei Masi di Aica". Questo sentiero si adatta in particolare a un'escursione in primavera o autunno.
La nostra gita inizia presso il parcheggio di Castel Presule, da dove ci avviamo per il sentiero che porta in leggera discesa, passando per i borghi Novale di Presule e Aica di Sotto e, poi, attraverso boschi e prati. Seguiamo poi le indicazioni per Aica di Fiè, sentiero che porta lungo alcuni tratti di strada. Il paesaggio sopra la Val di Tires è caratterizzato da boschi di latifoglie e di castagni, che si alternano a prati e vigneti.
Decidiamo di fare un giro nel paese di Aica di Fiè e visitiamo la chiesa di S. Giovanni con i suoi affreschi. Proseguiamo quindi per il Sentiero dei Masi e raggiungiamo, infine, la chiesetta del borgo di Santa Caterina, dove termina il sentiero. Per il ritorno camminiamo lungo lo stesso sentiero fino a un incrocio, dove imbocchiamo il sentiero per i prati del passo Schnaggenkreuz (1.015 m s.l.m.). Il sentiero n. 5 porta direttamente per questo valico a Castel Presule. Quest'ultimo ci aspetta, inoltre, con delle stupende viste panoramiche sulle località di Fiè di Sopra e di Sotto, Peterbühl e Umes.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Presule nei pressi di Fiè allo Sciliar (parcheggio di Castel Presule)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:35 h
-
- Lunghezza:
- 11,4 km
-
- Altitudine:
- tra 778 e 1.023 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +493 m | -477 m
-
- Itinerario:
- Sentiero dei Masi di Aica (Oachner Höfeweg) in direzione Santa Caterina
-
- Segnaletica:
- 3, "Sentiero dei Masi - Höfeweg", 7, 6A, 5
-
- Punti di ristoro:
- Innerperskolerhof, Fronthof, Oachner Wirt
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione lungo il Sentiero dei Masi di Aica
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione