Un’escursione per tutta la famiglia porta alle malghe di Fiè, ai piedi del massiccio dello Sciliar (2.563 m s.l.m.), e al Laghetto di Fiè
Galleria immagine: Escursione da Fiè allo Sciliar alle malghe Tuff e Hoferalpl
Sulla strada che porta da Fié allo Sciliar a Umes, una segnaletica ci indica l'antico mulino Moarmüller (1.050 m s.l.m.). Lì parcheggiamo la nostra macchina e ci avviamo, quindi, per la nostra escursione, che ci porterà alle malghe attorno all'imponente Sciliar. Subito, il sentiero n. 8 ci porta per alcune centinaia di metri in salita, fino ad arrivare a un ponte (alla nostra sinistra), che sorpassa il piccolo Rio di Fiè. Da qui in poi, seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 2, che porta al Laghetto di Fiè. Dopo circa un quarto d'ora di cammino, raggiungiamo il lago e decidiamo di fermarci a bere un caffè sul terrazzo dell'Hotel Waldsee. E naturalmente, già che siamo qui, non può mancare anche un giro attorno al lago.
Proseguiamo infine il nostro cammino in direzione Malga Tuff, seguendo il sentiero n. 1B. La strada forestale è in leggera salita, ma ci sono molte famiglie con bambini e passeggini. La Malga Tuff (1.280 m) si trova su un grande terrazzo, direttamente ai piedi dello Sciliar. Qui, soprattutto i bambini possono giocare e divertirsi all'aria aperta sui prati e nei boschi. Dopo una piccola pausa ci avviamo nuovamente seguendo il sentiero n. 8B, che ci porta attraverso un bosco fino a un ponte. Dopo averlo oltrepassato, seguiamo le indicazioni per la "Caverna Migg". Per giungervi, scaliamo alcune rocce dove, poi, scorgiamo la grotta dell'eremita Franz Migg, che viveva qui nel secolo passato.
Il sentiero n. 8 porta infine alla Malga Hoferalpl (1.360 m) dove, proprio al nostro arrivo, un gruppo di suonatori di corno alpino ci dà il benvenuto con la sua musica. Da qui in poi, il sentiero ci porta verso valle (n. 3, 8A e 8), in ca. 40 minuti di cammino. In quest'ultimo tratto ci aspettano delle viste panoramiche mozzafiato sullo Sciliar, sul punto panoramico Volsegg e sui paesi di Fié allo Sciliar, Umes e Presule.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- parcheggio/fermata dell'autobus "Moarmüller" tra Fiè e Umes
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:10 h
-
- Lunghezza:
- 9,4 km
-
- Altitudine:
- tra 928 e 1.372 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +505 m | -505 m
-
- Itinerario:
- mulino Moarmüller - Laghetto di Fiè - Laghetto Huber - Malga Tuff - Caverna Migg - Malga Hoferalpl - Moarmüller
-
- Segnaletica:
- 8, 2, 1B, 8B, 8, 3, 8A, 8
-
- Destinazione:
- Malga Tuff Alm, Malga Hoferalpl
-
- Punti di ristoro:
- Waldsee, Völser Weiher, Malga Tuff Alm, Malga Hoferalpl
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Fiè allo Sciliar alle malghe Tuff e Hoferalpl
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione