L’Alpe di Siusi e le località ai piedi del massiccio dello Sciliar sono perfette in ogni stagione
Primavera
L'Alpe di Siusi, durante i primi mesi primaverili, si presenta ancora leggermente innevata e, fino ad aprile, gli impianti dell'area sciistica Alpe di Siusi-Val Gardena rimangono aperti. Le temperature aumentano in modo graduale. Nelle località circostanti si può già respirare aria di primavera e i fiori mettono in mostra i loro petali colorati. Soprattutto la sera, le temperature sono ancora fresche, una giacca invernale nella valigia può tornare sicuramente utile. Sullo Sciliar (2.563 m s.l.m.) può nevicare fino a giugno.
Estate
I mesi estivi sull'Alpe di Siusi sono molto piacevoli. Quando nel fondovalle le temperature diventano insopportabili, basta salire sull'Alpe per godere di piacevoli temperature. Qui, le temperature salgono gradualmente e ad agosto si possono sfiorare anche i 30° C. I raggi solari possono essere molto forti, quindi, durante ogni escursione, è consigliabile una buona crema solare. Le serate sull'Alpe di Siusi possono essere fresche e uscire con una giacca leggera può risultare utile.
Autunno
Quando l'autunno arriva nella zona dello Sciliar, il paesaggio mette in mostra il suo lato migliore. I caldi colori dell'autunno invitano a fare delle rilassanti passeggiate. Spesso, in questa stagione, le temperature si abbassano e il tempo è molto variabile. In valigia ti consigliamo di mettere sia l'impermeabile e vestiti caldi, sia pantaloncini corti e magliette per le giornate di tarda estate ancora belle. Verso ottobre/novembre si possono anche vedere i primi fiocchi di neve cadere sullo Sciliar e nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio.
Inverno
Gli impianti sciistici aprono verso inizio/metà dicembre, periodo che combacia con l'inizio dell'inverno nella zona dello Sciliar. Soprattutto durante la notte, le temperature possono scendere adesso anche sotto gli 0° C. In questa stagione, l'Alpe di Siusi è molto frequentata, soprattutto per i suoi soleggiati impianti sciistici, che fanno parte della regione sciistica Dolomiti Superski e che sono collegati a quelli della Val Gardena.
Suggerisci una modifica/correzione