klima winter EMS
klima winter EMS

Clima nella zona dello Sciliar

L’Alpe di Siusi e le località ai piedi del massiccio dello Sciliar sono perfette in ogni stagione.

Primavera
L’Alpe di Siusi, durante i primi mesi primaverili, si presenta ancora leggermente innevata e, fino ad aprile, gli impianti dell’area sciistica Alpe di Siusi-Val Gardena rimangono aperti. Le temperature aumentano in modo graduale. Nelle località circostanti si può già respirare aria di primavera e i fiori mettono in mostra i loro petali colorati. Soprattutto la sera, le temperature sono ancora fresche, una giacca invernale nella valigia può tornare sicuramente utile. Sullo Sciliar (2.563 m s.l.m.) può nevicare fino a giugno.

Estate
I mesi estivi sull’Alpe di Siusi sono molto piacevoli. Quando nel fondovalle le temperature diventano insopportabili, basta salire sull’Alpe per godere di piacevoli temperature a un’altezza di ca. 1.000 m. Qui, le temperature salgono gradualmente e ad agosto si possono sfiorare anche i 30° C. I raggi solari possono essere molto forti, quindi, durante ogni escursione, è consigliabile una buona crema solare. Le serate sull’Alpe di Siusi possono essere fresche e uscire con una giacca leggera può risultare utile.

Autunno
Quando l’autunno arriva nella zona dello Sciliar, il paesaggio mette in mostra il suo lato migliore. I caldi colori dell’autunno invitano a fare delle rilassanti passeggiate. Spesso, in questa stagione, le temperature si abbassano e il tempo è molto variabile. In valigia vi consigliamo di mettere sia l’impermeabile e vestiti caldi, sia pantaloncini corti e magliette per le giornate di tarda estate ancora belle. Verso ottobre/novembre si possono anche vedere i primi fiocchi di neve cadere sullo Sciliar e nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio.

Inverno
Gli impianti sciistici aprono verso inizio/metà dicembre, periodo che combacia con l’inizio dell’inverno nella zona dello Sciliar. Soprattutto durante la notte, le temperature possono scendere adesso anche sotto gli 0° C. In questa stagione, l’Alpe di Siusi è molto frequentata, soprattutto per i suoi soleggiati impianti sciistici, che fanno parte della regione sciistica Dolomiti SuperSki e che sono collegati a quelli della Val Gardena.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni