Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Lasciatevi incantare dalla flora e fauna nel più antico parco naturale dell’Alto Adige.

Sono otto i parchi naturali, più un parco nazionale sparsi attraverso la bella terra altoatesina. Si tratta di estese aree di interesse paesaggistico e culturale, poste sotto particolare tutela. Uno di essi si trova presso l’Alpe di Siusi: il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, fondato nel 1974. Il parco si estende su una superficie complessiva di 7.291 ettari nelle Dolomiti altoatesine occidentali ed include i comuni di Castelrotto, Tires e Fiè allo Sciliar. Assieme alla zona di tutela paesaggistica Alpe di Siusi forma un’area naturale unitaria.

L’imponente massiccio dello Sciliar che da il nome al parco naturale, è considerato uno degli emblemi dell’Alto Adige. Nel 2003 venne inserita anche l’area attorno al Catinaccio, formando così il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Soprattutto la situazione geologica privilegia una vegetazione caratteristica, assai sorprendente in questa zona protetta. Il più antico parco naturale dell’Alto Adige vi offre anche un’oasi particolare: il Laghetto di Fiè, che nei giorni caldi d’estate è un’amata meta. A proposito: i Monti Pallidi, ovvero le Dolomiti, sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Naturale dell’Umanità il 26 giugno 2009, grazie anche alla loro bellezza naturalistica unica nel mondo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Dolomit Resort Cyprianerhof
    Hotel

    Dolomit Resort Cyprianerhof

  2. Hotel Schgaguler
    Hotel

    Hotel Schgaguler

Suggerimenti ed ulteriori informazioni