Sul Sentiero Geologico da Siusi all’Alpe di Siusi

Da Bagni di Razzes nei pressi di Siusi, il Sentiero Geologico porta alla Malga Prossliner ed al Rifugio Malghetta Sciliar.

Nelle vicinanze della sorgente ferruginosa dei Bagni di Razzes, ad est del paese di Siusi allo Sciliar, inizia la nostra escursione. Qui si trova un piccolo parcheggio, si può inoltre anche usare il collegamento in autobus da Siusi a Bagni di Razzes. Seguiamo dal parcheggio il sentiero n. 1 che porta per un ponte sopra il Rio Freddo. Ci addentriamo poi nel bosco e seguiamo la gola del fiume fino ad arrivare ad una deviazione. Qui seguiamo le indicazioni per il sentiero n. 1A per la Malga Prossliner.

Il Sentiero Geologico è stato creato dall’Ufficio Parchi Naturali della Provincia Autonoma di Bolzano e conta ben 10 stazioni con tavole informative sulla geologia delle Dolomiti. Il sentiero passa per stupende cascate e si sviluppa in leggera salita da 1.212 m a Bagni di Razzes fino a ben 1.740 m s.l.m. alla Malga Prossliner. E lì dove lasciamo la gola dietro di noi, ci troviamo infine sull’altipiano dell’Alpe di Siusi, abbracciati di verdi prati e stupende viste panoramiche sulle Dolomiti, in particolare sullo Sciliar e sui Denti di Terrarossa.

Proseguiamo il nostro cammino, sempre restando sul sentiero n. 1A in direzione Rifugio Malghetta Sciliar (1.693 m s.l.m.). Decidiamo di fermarci presso questo rifugio e visitiamo anche la piccola cappella dedicata agli arrampicatori ed escursionisti infortunati. Infine ci avviamo per l’ultimo tratto, una ripida discesa che porta direttamente al nostro punto di partenza, ovvero a Bagni di Razzes.

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Bagni di Razzes nei pressi di Siusi
Sentiero: Bagni di Razzes - Sentiero Geologico - Malga Prossliner - Rifugio Malghetta Sciliar - Bagni di Razzes
Segnavia: 1, 1A
Lunghezza del percorso: ca. 9,5 km
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore
Dislivello: 670 m
A misura di famiglia? Sì, ma il sentiero non è adatto a passeggini.
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Siusi allo Sciliar, tel. +39 0471 707024

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni