Un museo è interamente dedicato al gruppo musicale sudtirolese, capace di riscuotere un enorme successo internazionale
Galleria immagine: Museo dei Kastelruther Spatzen
Quella dei Kastelruther Spatzen e del loro cantante Norbert Rier è una ormai lunga carriera, costellata di riconoscimenti, premi e dischi campioni d'incasso. È per ricordarla e ripercorrerla, che a uno dei sette membri del gruppo, il trombettista Walter Mauroner, è venuta l'idea di inaugurare un vero e proprio museo: il Museo dei Kastelruther Spatzen.
Inaugurato nel 2005, il piccolo museo si trova nel seminterrato del fanshop "Spatzenladen", in via Dolomiti 21 a Castelrotto. Il museo è stato allestito restaurando e riadattando arredi e elementi architettonici di un maso contadino del XVIII secolo. Sette gli ambienti espositivi del Museo dei Kastelruther Spatzen, ognuno dedicato a un tema particolare: gli inizi del gruppo, i premi, il 100° disco d'oro.
Tra le curiosità esposte, da segnalare i numerosi regali dei fan, innumerevoli memorabilia, e l'attestato di cittadinanza onoraria di Castelrotto ricevuto dagli Spatzen. Il vero highlight, resta però il "Trofeo di Diamante", ricevuto nel 2008 al superamento dei 15 milioni di dischi venduti ed esposto nell'ultima sala.
Contatti
- Via Dolomiti, 21 - 39040 - Castelrotto
- +39 0471 707439
- info@spatzenladen.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
€ 2,00 (per un acquisto di € 5,00 o più saranno rimborsati)
Ulteriori informazioni
Gli orari del museo dei "Kastelruther Spatzen" corrispondono a quelli del negozio "Kastelruther Spatzenladen": entrambi sono aperti tutto l'anno, tranne la chiusura autunnale da inizio novembre a inizio dicembre. Il museo e il negozio rimangono chiusi anche la domenica e nei giorni festivi.
Suggerisci una modifica/correzione