mtb puflatsch runde
mtb puflatsch runde

Attorno al Monte Bullaccia in mountain bike

Questo tour lungo 25 km ci porta per strade forestali attorno al Monte Bullaccia (2.170 m s.l.m.) tra la Val Gardena e Castelrotto.

Il 1.440 m alto Passo Pinei è il punto di partenza e di arrivo del seguente tour in mountain bike. Percorriamo inizialmente la strada asfaltata in discesa verso Ortisei in Val Gardena fino all'Hotel Albion. Qui svoltiamo a sinistra su una strada sterrata piana verso Bulla. Proseguiamo per un sentiero sul prato alla nostra destra, il quale ci porta ad un sentiero molto ripido attraverso un bosco. Da qui un sentiero sterrato prosegue per ca. 350 m prima di passare in una strada asfaltata. Quest'ultima passa per il cimitero di Bulla (1.490 m s.l.m.), dove poi svoltiamo a destra sul sentiero n. 3 in direzione Alpe di Siusi. Passando per l'Albergo Monte Piz proseguiamo dritti sulla strada sterrata in salita.

Arrivati a Compaccio (1.840 m) nella frazione Alpe di Siusi seguiamo ancora le indicazioni per il sentiero n. 3, e giunti al tornante n. 4 svoltiamo a destra nella strada sterrata n. 10 verso il Rifugio Marinzen. Seguendo poi il sentiero n. 9 arriviamo al Rifugio Schafstall e poi a San Michele (1.280 m). L'ultimo tratto del percorso è la salita fino al Passo Pinei per la strada asfaltata.

Indicazione: questo giro in mountain bike offre una stupenda vista panoramica sulla Val Gardena, Castelrotto e l'Alpe di Siusi con le Dolomiti. Ed anche se la lunghezza ed il dislivello non rappresentano grandi difficoltà, non si dovrebbe sottovalutare il percorso visto che non c'è ombra nei tratti di salita.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Passo Pinei
  • Tempo di percorrenza:
    03:35 h
  • Lunghezza:
    22,2 km
  • Altitudine:
    tra 1.234 e 1.868 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +912 m | -912 m
  • Itinerario:
    Passo Pinei - Bulla - Hotel Monte Piz - Compaccio - Marinzen - Passo Pinei
  • Segnaletica:
    strada del Passo Pinei, 3, 4, 10, 9
  • Superficie del tracciato:
    70% strade asfaltate, 15% strade sterrate e 15% single trail
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Attorno al Monte Bullaccia in mountain bike

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni