Rovine di Castel Salego

Le rovine di Castel Salego, o Saleck, sono abbracciate dal bosco di Castelvecchio, a poca distanza dalle rovine di Castelvecchio.

Nel cuore del bosco di Castelvecchio nei pressi di Siusi allo Sciliar si possono vedere i resti dell’antico Castel Salego, probabilmente costruito nel XII secolo dai Signori di Saleck. Assieme ai Signori di Castelrotto, questi furono citati come ministeriali del Vescovo di Bressanone verso il 1178. Quindi il castello era stato dato in feudo a varie famiglie. Nel 1473 la proprietà di Castel Salego passò completamente alla famiglia Zwingensteiner, mentre nel XVI secolo faceva parte della possesso dei Signori di Wolkenstein. Nel XVII secolo infine il castello cadde in rovina. Sulla storia di Castel Salego purtroppo non si sa tantissimo.

Quello che è rimasto oggi ci lasciano intravedere una ristrutturazione che dovrebbe risalire al XV secolo. Documenti testimoniano che della struttura faceva parte anche una piccola cappella. Si dice che la sua campana e l’altare sono poi state portate alla chiesa di Siusi. Le rovine di Castel Salego oggi sono in possesso della Diocesi di Bolzano-Bressanone. Nel 2001, dopo ca. tre mesi di lavori di ristrutturazione, i resti del castello sono stati consolidati. Inoltre, un’anno dopo, le rovine sono state liberate da cespugli ed alberi e quindi fatte accessibili al pubblico. Curiosità: una leggenda dice che i due castelli, Castelvecchio e Salego, tempo fa erano collegati con un corridoio sotterraneo, posti circa a mezz’ora di cammino. Presso questo c’era una bellissima fanciulla dai capelli lunghi e biondi, che badava al tesoro di oro ed argento.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Gartenhotel Völser Hof
    Hotel

    Gartenhotel Völser Hof

  2. Mirabell Alpine Garden Resort & Spa
    Hotel

    Mirabell Alpine Garden Resort & Spa

  3. Haus Lohengrin
    Appartamenti

    Haus Lohengrin

  4. Chalet Tianes
    Hotel

    Chalet Tianes

Suggerimenti ed ulteriori informazioni