Attraverso i boschi innevati del parco naturale Sciliar-Catinaccio raggiungiamo il bellissimo rifugio sopra Umes vicino a Fié allo Sciliar
Galleria immagine: Sentiero invernale e pista da slittino Malga Hofer
In inverno il rifugio Hofer Alpl, una bellissima meta per un'indimenticabile escursione attraverso il paesaggio invernale è aperto da Natale fino alle vacanze di carnevale. Il punto di partenza di questa escursione è il parcheggio presso la Moarmüllemühle, un mulino lungo situato lungo la strada tra Fiè allo Sciliar e Umes. Dalla piccola frazione di UUmes seguiamo il sentiero n. 8 fino al Hofer Alpl. Dopo circa 1,5 km arriviamo a un bivio: il sentiero che si dirama sulla sinistra coincide con la pista da slittino (n. 8) mentre sulla destra parte il sentiero diretto al Hofer Alpl (segnavia n. 8A).
Coloro che non si sono portati la loro slitta possono prendere l'itinerario più corto e ripido n. 8A, se battuto poiché offre una migliore vista panoramica sui dintorni. Il sentiero n. 8 è sì più lungo ma anche meno ripido e più facile. Al Hofer Alpl puoi viziarti con deliziosi piatti locali e goderti il fantastico panorama verso ovest.
Autore: AT
Data dell'escursione: 4 febbraio 2018
Revisionato nel: 2025
-
- Punto di partenza:
- parcheggio presso il Mulino Moarmüller (Fiè allo Sciliar)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 02:15 h
-
- Lunghezza totale:
- 9,1 km
-
- Altitudine:
- tra 932 e 1.358 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +466 m | -466 m
-
- Segnaletica:
- N 8. variante: 8A.
-
- Destinazione:
- Malga Hofer Alpl
-
- Punti di ristoro:
- Hofer Alpl
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero invernale e pista da slittino Malga Hofer
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
