seiser alm hans paula steger weg winter winterwanderung
seiser alm hans paula steger weg winter winterwanderung

Escursione invernale sull’Alpe di Siusi

Escursione invernale lungo il sentiero Hans e Paula Steger sull’Alpe di Siusi

L'Alpe di Siusi è un vero e proprio paradiso invernale. Questo esteso altopiano soleggiato è caratterizzato da un'ampia rete di sentieri escursionistici e passeggiate di tutti i livelli. Una delle escursioni più popolari è la gita al rifugio Molignon (2.054 m) mentre il sentiero Hans e Paula Steger da Compaccio a Saltria è particolarmente adatto a una rilassante escursione invernale grazie al suo dislivello moderato.

Durante il tragitto con la cabinovia dell'Alpe di Siusi notiamo come cambia il paesaggio invernale ai nostri piedi. Più saliamo e più spesso diventa il manto nevoso. L'ombra viene sostituita da malghe soleggiate. Dalla stazione a monte Compatsch camminiamo verso la chiesa dove inizia il sentiero escursionistico. Siccome la maggior parte delle piste da sci possono essere attraversate su appositi ponti, dobbiamo stare attenti soltanto alle slitte trainate da cavalli. Poco prima dell'albergo Hotel Steger-Dellai il sentiero attraversa la strada Compatsch-Saltria per poi proseguire in lieve salita. Dopo attraversiamo un bosco e arriviamo su un piccolo pendio che ci regala una stupenda vista sul gruppo del Sassolungo.

Nel punto in cui il sentiero Hans e Paula Steger devia verso sud seguiamo il segnavia "Sentiero per Saltria" (Fußweg nach Saltria) che ci porta fino alle case e agli alberghi di questo piccolo insediamento sopra la valle Jender. Nel tratto finale abbiamo un'impressionante vista sul Monte Piz e sul Gruppo del Puez-Odle.

Autore: AT

Data dell'escursione: 1 gennaio 2011
Revisionato nel: 2025

escursione a una malga adatto a famiglie difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Compaccio sull'Alpe di Siusi
  • Tempo totale di percorrenza:
    02:35 h
  • Lunghezza totale:
    10,4 km
  • Altitudine:
    tra 1.674 e 1.917 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +343 m | -343 m
  • Segnaletica:
    n. 30, Sentiero Hans e Paula Steger, sentiero per Saltria
  • Destinazione:
    Saltria
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale sull’Alpe di Siusi

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni