Cucina Contadina “Kastelruther Hoazetkuchl”

Fanno parte del tradizionale “Matrimonio Contadino di Castelrotto” anche i deliziosi piatti altoatesini.

Assistite alla cosiddetta “Kastelruther Hoazetkuchl”, tradizionale cucina preparata in occasione del “Matrimonio Contadino di Castelrotto”, a scoprire i sostanziosi ma squisiti piatti dell’Alto Adige. La manifestazione che ha luogo ogni due anni a gennaio (la prossima volta nel 2018) comunque non offre solo specialità gastronomiche, ma anche un famoso corteo che vi porterà indietro nel tempo.

Durante il Matrimonio Contadino e la Cucina Contadina (”Kastelruther Hoazetkuchl” in dialetto altoatesino vuol dire infatti “Menu Nuziale di Castelrotto”) nei ristoranti della zona vengono serviti piatti tradizionali, le cui ricette sono stati tramandate da generazione a generazione. Già in tempi lontani la gente contadina preparava dei prelibati menu nuziali in base alle varie ricette tradizionali.

Un menu per un matrimonio iniziava p.e. con un piatto fatto di formaggio grigio e cipolle (la tradizionale “Vormas”, cioè la colazione contadina), seguito da fagioli al burro e patate (la cosiddetta “Hochzeits-Pfandl” cioè la padella nuziale), anche da canederli o “Plent” (polenta), oppure da frattaglie di vitello con canederli ed insalata di cavolo e speck, un piatto conosciuto come “Bauerngröstl”. Non da dimenticare i dolci, che ancora oggi sono una vera e propria delizia: dai tradizionali Krapfen di Castelrotto ai cosiddetti “Buchteln” (focaccine dolci di pasta lievitata) con marmellata o salsa alla vaniglia, e agli “Strauben” (dolci fritti a forma di chiocciola) serviti con passato di mela o marmellata. Fa venire l’acquolina in bocca, vero?

Data: 21.01.2018

Alloggi consigliati

  1. Hotel Floralpina
    Hotel

    Hotel Floralpina

  2. Apartment Schlern
    Appartamenti

    Apartment Schlern

suggerimenti ed ulteriori informazioni