seiser alm puflatsch rundweg hexenbaenke
seiser alm puflatsch rundweg hexenbaenke

Sul sentiero circolare del Monte Bullaccia alle Panche delle Streghe

L’escursione attorno al Monte Bullaccia, alto 2.176 m, ci attende con delle stupende viste panoramiche

Compaccio, raggiungibile comodamente con la cabinovia Alpe di Siusi, rappresenta il punto di partenza della nostra escursione attorno al Monte Bullaccia. Iniziamo il cammino in direzione nord sul sentiero n. 14 e PU su strada asfaltata, fino a raggiungere un'altitudine di 2.000 m. Da qui si prosegue poi per uno stupendo sentiero escursionistico tra prati e malghe, passando per i rifugi Bullaccia (1.950 m s.l.m.) e Arnica (2.054 m). Giunti a una croce in legno, detta "Wetterkreuz", godiamo di una fantastica vista panoramica sui paesi di Castelrotto e Laion, in Valle Isarco, ma anche sull'Alpe di Marinzen.

Da qui, il sentiero prosegue per le Panche delle Streghe, un antico luogo occulto neolitico dove, fino al Medioevo, le Streghe dello Sciliar si dice si radunassero per festeggiare e celebrare i loro riti. Alcune leggende narrano che la più vecchia e autorevole tra le streghe si sedeva volentieri sulle Panche di Bullaccia, per ammirare il panorama circostante. Un luogo rimasto fino a oggi un noto e amato punto panoramico, così come la cosiddetta vicina Croce Fillen.

Il sentiero n. 24 ci porta poi all'albergo di montagna Bullaccia, dove si trova la stazione a monte della funivia Monte Bullaccia. Ma non solo: nei pressi dell'albergo, troviamo anche la piattaforma panoramica con vista sulle Dolomiti, chiamata "Engelrast" (Sosta degli Angeli). La discesa per Compaccio può essere percorsa, infine, da qui a piedi per un sentiero molto ripido, ma più corto.

Autore: AT

escursione a una malga adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile a misura di bambino
  • Punto di partenza:
    Compaccio, sull'Alpe di Siusi
  • Tempo di percorrenza:
    03:10 h
  • Lunghezza:
    9,1 km
  • Altitudine:
    tra 1.841 e 2.154 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +340 m | -340 m
  • Itinerario:
    sentiero circolare del Monte Bullaccia - Rifugio Bullaccia - Rifugio Arnica - Panche delle Streghe - albergo di montagna Bullaccia - Compaccio
  • Segnaletica:
    14, PU, 24
  • Punti di ristoro:
    Dibaita Rif. Bullaccia - Rif. Arnica - albergo Bullaccia
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Sul sentiero circolare del Monte Bullaccia alle Panche delle Streghe

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni