Prato Isarco, Steg, Novale

Sulla sponda orientale dell’Isarco a nord della Val di Tires si trovano le località di Novale di Presule, Novale di Fiè e Prato Isarco.

Prato Isarco si trova in Valle Isarco e la maggior parte del paese appartiene al comune di Cornedo all’Isarco, ma la chiesa ed il vecchio centro si trovano nel comune di Fiè allo Sciliar. A 315 m di abitudine, Prato Isarco rappresenta un ottimo punto di collegamento tra Bolzano e Bressanone.

A nord-est di Prato Isarco è situato invece Novale di Presule ad un’altezza che va dai 400 ai 650 m s.l.m. Su queste pendici crescono i vigneti che producono l’ottimo vino bianco della Valle Isarco, ed i boschi circostanti questa zona sono boschi ricchi di castagni. Il mix ideale per una serata di Toerggelen in autunno.

Al di sotto dei paesi di Fiè e Sant’Antonio fino alla Valle Isarco, ci sono i masi delle località di Steg e di Novale di Fiè. Vigneti e frutteti, prati e boschi circondano questa zona, ideale in primavera ed in autunno per fare delle gite in mezzo alla natura.

suggerimenti ed ulteriori informazioni