Umes

Tra Fiè e Presule ai piedi dello Sciliar si trova la piccola località di Umes, ideale luogo di partenza per escursioni sullo Sciliar.

La piccola località di Umes si trova a 930 m s.l.m. alle sponde del Rio Sciliar che scende dalla Malga Seggiola in direzione Valle Isarco. Nel centro di Umes si trova la chiesa dedicata a San Martino, che dipende dalla parrocchia di Fiè. L’edificio è stato costruito nel XVII secolo, la porta però riporta la data 1504 perché appartiene ancora alla vecchia chiesa, distrutta da una frana.

Negli ultimi anni la popolazione di questa località è cresciuta, ed oggi conta all’incirca 200 abitanti. Umes è conosciuto come punto di partenza per escursioni nella zona dello Sciliar. Si possono intraprendere piacevoli escursioni e passeggiate che portano al Laghetto di Fiè, raggiungibile sul sentiero circolare di Umes, e fino al Rifugio Hofer Alpl. Chi vuole, inoltre può avventurarsi fino alle cime dello Sciliar. Anche il famoso Rifugio Bolzano (2.457 m s.l.m.) e le malghe dello Sciliar si trovano ancora sul territorio di Umes.

suggerimenti ed ulteriori informazioni