Tagusa

Sopra l’imbocco per la Val Gardena, a circa 900 metri di altitudine, si trova il paesino di Tagusa.

Tagusa è un tipico paesino agricolo di montagna, distante dalla frenetica città e dal traffico, ma comunque non lontano dal centro di Castelrotto. Conta circa 100 abitanti e si trova in mezzo a boschi e prati, su un altipiano sopra la Val Gardena, tra le valli d’Isarco e di Brembach. 

Accanto alla bellissima chiesetta dedicata a Santa Maddalena, sulla collina accanto al centro del paese, si trova l’edificio della vecchia scuola di Tagusa. Dismessa da pochi anni, oggi ospita il museo della scuola di montagna. Il museo, nato su iniziativa del comune di Castelrotto, ha raccolto materiali e ricordi della scuola di un tempo. Chi arriva a Tagusa, non può farsi mancare una visita a questo piccolo museo molto curato!

Oggi Tagusa non ha bisogno di una scuola propria, anche grazie al collegamento stradale che rende facile raggiungere Castelrotto, anche con il comodo pulmino di linea. Da Tagusa, si gode una vista che spazia dal Renon alle Alpi di Sarentino, a Laion e alla parte bassa della Val Gardena. 

suggerimenti ed ulteriori informazioni