Tires paese

Il tranquillo paese di Tires si trova alla fine della Val di Tires, ai piedi delle imponenti cime del Catinaccio.

Piccola, ma accogliente, così si presenta la località di Tires a 1.028 m.s.l.m, situata alla fine dell’omonima valle. La via più semplice per raggiungere quest’amena località è la strada panoramica da Prato all’Isarco, circa a 4 km a nord del casello dell’autostrada A22, Bolzano Nord. È possibile raggiungere il paese anche attraverso il Passo di Costalunga ed il Passo Nigra, particolarmente amati anche dai ciclisti.

La chiesa parrocchiale di Tires risale al 1332 ed è consacrata a San Giorgio. Oggi rimane la parte inferiore del campanile con le sue finestre ad arco. Il tetto a cipolla è stato costruito nel 1793, sul soffitto tre interessanti affreschi del maestro Karl Hernrici. Le prime testimonianze dell’esistenza del paese di Tires, risalgono al 999 d.C.

Il Catinaccio troneggia imponente sopra il paese, qui, nel regno di Re Laurino è un vero piacere trascorrere le proprie vacanze. In inverno, un’escursione con le ciaspole nella neve fresca oppure, in estate, una bella arrampicata, Tires offre moltissime possibilità per il divertimento all’aria aperta.

suggerimenti ed ulteriori informazioni