winterwanderung tiers wuhnleger

Escursione invernale a Tires

Da San Cipriano, il sentiero porta fino al Laghetto Wuhnleger, famoso punto panoramico, che offre una meravigliosa vista sul Catinaccio

La nostra escursione invernale inizia presso la pittoresca Cappella di San Cipriano, dove il sentiero devia per Bagni di Lavina Bianca. Percorriamo in salita la stretta strada, oltrepassando i due alberghi Weisslahnbad e Pine. Ancora un tratto attraverso il bosco, dopodiché imbocchiamo il sentiero n. 6. Attraversiamo prati innevati, poi il bosco, e raggiungiamo i masi Trompedeller, Veralten e Pattiss, situati al di sopra del paese di Tires. Qui imbocchiamo il sentiero n. 48.

Il sentiero innevato prosegue in salita e ci porta attraverso il bosco fino alla Cappella di San Sebastiano. La chiesetta è collocata in un idilliaco paesaggio innevato. Proseguiamo ancora per un breve tratto in salita, fino a raggiungere il bivio per il sentiero Wuhnleger, che ci porta all'omonimo laghetto, nelle cui acque, in estate, si specchiano le cime del Gruppo del Catinaccio. Ovviamente, anche la versione ghiacciata del laghetto ha il suo fascino.

Proseguiamo in direzione Catinaccio, il sentiero scende fino a Bagni di Lavina Bianca e San Cipriano, dove termina la nostra escursione circolare.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Chiesa di San Cipriano, bivio per Bagni di Lavina Bianca
  • Tempo di percorrenza:
    02:50 h
  • Lunghezza:
    8,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.064 e 1.422 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +453 m | -453 m
  • Itinerario:
    San Cipriano - Bagni di Lavina Bianca - San Sebastiano - Laghetto Wuhnleger - Bagni di Lavina Bianca - San Cipriano
  • Segnaletica:
    Bagni di Lavina Bianca, n. 2, 6, 48, 4, 4A, 6, 2
  • Destinazione:
    Laghetto Wuhnleger
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione invernale a Tires

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!